PRIVACY POLICY

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) 2016/679 / General Data Protection Regulation (GDPR), ed in generale in osservanza del principio di trasparenza previsto dal GDPR medesimo, Alperia Bartucci SpA fornisce le seguenti informazioni in merito al trattamento dei dati personali.

Informiamo che il Titolare del trattamento dei dati da Lei forniti è Alperia Bartucci SpA – Sede legale Via Dodiciville, 8 – 39100 Bolzano – Sede Operativa Corso Vittorio Emanuele II, 36 – 37038 Soave(VR)

T +39 0456190818 – Email: privacy@alperiabartucci.it

Dati di navigazione dell’utente

Siamo a fornire le seguenti informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato in connessione alla navigazione sul sito e relativa interazione da parte dell’utente (si evidenzia che presente informativa non riguarda pertanto altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti sul Sito).

I sistemi informatici e i programmi informatici utilizzati per il funzionamento del sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (es. indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URI -Uniform Resource Identifier- delle risorse richieste, orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico circa lo stato della risposta resa dal server -buon fine, errore, ecc.- ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente). Benché si tratti di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, per loro natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, consentire di identificare gli utenti.

Tali dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche non associate ad alcun dato identificativo dell’utente sull’uso del Sito e per controllare il corretto funzionamento dello stesso e vengono cancellati dopo l’elaborazione.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

La base giuridica del trattamento è pertanto il legittimo interesse al funzionamento e sicurezza del sito.

Cookies

Il Sito utilizza cookies per i quali si rinvia alla specifica informativa. https://alperiabartucci.it/utilizzo-dei-cookie/

Dati forniti volontariamente dall’utente

Fatto salvo quanto sopra, per la consultazione del sito non è richiesto alcun conferimento di dati personali da parte dell’utente, che questi potrà fornire volontariamente nelle seguenti circostanze.

Compilazione sezione “Contatti”: comportano l’acquisizione di nome, cognome, e-mail, messaggio necessari o utili per rispondere alle richieste (i campi contrassegnati con * sono indispensabili per avere una risposta). Tali dati saranno trattati al solo fine di dar seguito alla richiesta dell’utente e conservati per il tempo a ciò necessario.

Il trattamento dei dati personali avverrà da parte di personale istruito ed autorizzato dal Titolare con procedure, strumenti tecnici e informatici idonei a tutelare la riservatezza e la sicurezza degli stessi.

Trattamento dati di clienti e fornitori

  1. Finalità Del Trattamento

Il trattamento dei dati personali potrà avere la seguente finalità:

1.1) Stipulazione dei contratti ed adempimento delle obbligazioni contrattuali (a carico ed a favore del Titolare), e quindi per scopi strettamente connessi alla gestione del rapporto contrattuale con Clienti e Fornitori, comprese le formalità ed adempimenti amministrativi e contabili (ad esempio: acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto; esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivati dal contratto concluso ivi inclusa l’eventuale richiesta di incentivi; per dare corso alle modalità di pagamento convenute; per esigenze di tipo operativo e gestionale; per esigenze di controllo sull’esecuzione della prestazione; per esigenze di controllo sui pagamenti e per le azioni conseguenti; per accedere ed eventualmente fruire di tutti i servizi anche interattivi del Sito e della APP ecc.; acquisizione delle informazioni necessarie alla gestione dei reclami e/o delle richieste di informazioni relative ai servizi; per verifica della regolarità fiscale e contributiva; per la gestione del contenzioso –inadempimenti contrattuali; diffide; transazioni; recupero crediti; arbitrati; controversie giudiziarie, etc.–). 

1.2) Adempimento agli obblighi normativi (di fonte sia nazionale che comunitaria) ed alle disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo;

1.3) (In caso l’interessato non esprima dissenso) trasmissione, attraverso le coordinate di posta elettronica da Lei fornite, comunicazioni inerenti la vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli già forniti, sempre che Lei, adeguatamente informato, non rifiuti tale uso, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni;

1.4) (In caso di consenso dell’interessato) promozione e vendita di prodotti e servizi (anche di società del Gruppo, ma senza comunicazione di dati ad esse) effettuate attraverso lettere, telefono, materiale pubblicitario, sistemi automatizzati di comunicazione, newsletter via e-mail, etc. indagini di mercato e sulla soddisfazione della clientela eseguite anche attraverso l’opera di società specializzate mediante interviste personali o telefoniche, questionari, sondaggi on line finalizzate alla specifica proposta di prodotti e servizi (marketing);

1.5) (In caso di consenso dell’interessato – solo per persone fisiche – ) svolgimento di attività automatizzate volte all’analisi delle Sue preferenze, abitudini e/o scelte di consumo al fine di offrirLe prodotti o servizi conformi ai suoi interessi (profilazione / profiling);

1.6) (In caso di consenso dell’interessato) comunicazione a terzi dei dati per finalità di marketing e/o indagini di soddisfazione della clientela.

  1. Tipologia Dati Trattati

Possono essere oggetto di trattamento le seguenti categorie di dati:

– cognome, nome e data luogo di nascita, residenza;

– codice fiscale e/o partita IVA;

– numero di telefono/indirizzo e-mail e/o altri dati di contatto;

– indirizzo di recapito delle fatture;

– dati relativi al contratto di fornitura e relativi dati di misura;

– modalità di pagamento e, se del caso, coordinate bancarie

– elementi, compresi dati penali, relativi ai requisiti generali per trattare con la Pubblica Amministrazione (regolarità fiscale e contributiva; assenza di condanne penali passate in giudicato per gravi reati incidenti sulla moralità professionale; mancata sottoposizione a procedimenti per applicazione di misure di sicurezza, ecc.);

  1. Base Giuridica Del Trattamento Ed Obbligatorietà Del Conferimento

Per quanto riguarda la finalità 1.1), “stipulazione contratti ed adempimento obbligazioni contrattuali”, non sussiste un obbligo di conferimento dei dati in fase precontrattuale, ma il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di concludere il contratto; una volta stipulato il contratto, il conferimento dei dati ulteriormente necessari, o l’aggiornamento di quelli già forniti, è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e, pertanto, l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità per la Società di dare esecuzione al contratto e potrebbe comunque configurare inadempimento contrattuale da parte o violazione di legge del Cliente o Fornitore.

Per quanto riguarda la finalità 1.2), “adempimento di obblighi normativi o disposizioni delle autorità”, verranno richiesti al Cliente, qualora già non disponibili in quanto raccolti per la finalità 1.1), i dati rilevanti all’adempimento di tali obblighi da parte del Titolare, ed il mancato conferimento potrebbe configurare da parte del Cliente una violazione di legge.

La legittimazione al trattamento dei dati per le richiamate finalità 1.1) e 1.2) deriva quindi dal fatto che esso è necessario all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte (o, in fase precontrattuale, in relazione a misure precontrattuali nell’ambito del procedimento di contrattualizzazione), o per adempiere obblighi legali connessi al contratto medesimo o comunque alla fornitura del servizio. Si evidenzia però che, per il trattamento di categorie particolari di dati personali (quali, in particolare, quelli relativi alla salute) è consentito, per quanto qui interessa, solo qualora l’interessato presti il proprio esplicito consenso, di talché non solo il conferimento di detti dati è facoltativo da parte Sua, ma tali dati potranno essere trattati solo con il Suo espresso consenso. In caso di mancato conferimento dei dati appartenenti a categorie particolari o di mancato Suo espresso consenso al trattamento, pertanto, non sarà possibile fornire connessi servizi (garanzia di continuità del servizio; dispositivi salvavita; preclusione del distacco) o applicare le relative tariffe agevolate ed in generale i regimi specifici previsti. L’attivazione di detti servizi, in ogni caso, avverrà da parte nostra su indicazione del Suo Comune di residenza oppure di organismo istituzionale appositamente individuato dal Comune medesimo, a cui Lei avrà fatto espressa richiesta ed a cui avrà dato esplicita comunicazione di consenso del trattamento dei dati personali in oggetto; rimane fermo che Lei potrà revocare detto consenso, anche con comunicazione allo Titolare (per quanto di competenza di quest’ultimo) – si veda il punto 8. in tema di Suoi diritti – con la conseguenza tuttavia che il relativo servizio presupponente il trattamento dei dati relativi alla salute non potrà essere più fornito.

Pertanto, la base giuridica del trattamento per le finalità 1.1) e 1.2) consiste nel fatto che il trattamento è necessario: per l’esecuzione del contratto con Lei in essere o delle misure precontrattuali adottate su Sua richiesta; per l’adempimento di un obbligo legale a cui è soggetto il Titolare del trattamento o per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.

Per quanto riguarda le altre finalità, il conferimento è facoltativo ed il trattamento avverrà solo con il Suo consenso quale interessato; pertanto, anche in relazione a dati già comunicati per le finalità 1.1) e 1.2), in ogni caso, in mancanza di Suo consenso per la specifica ulteriore finalità, il trattamento non verrà effettuato, con la conseguenza che in caso di mancato conferimento dei dati eventualmente ulteriormente necessari per la specifica finalità e comunque in caso di mancato espresso consenso al relativo singolo trattamento, non verranno effettuate le attività descritte ai numeri da 1.4 a 1.6 delle finalità, mentre il trattamento di cui alla finalità 1.3) potrà avvenire salvo che Lei, adeguatamente informato, non rifiuti tale uso, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni, come previsto dal comma 4 dell’art. 130 D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche.

  1. Raccolta, Modalità Di Trattamento E Conservazione

I dati sono raccolti presso l’interessato, cioè sono i dati che Lei ci fornirà, nonché quelli risultanti da pubblici registri (quali CCIAA) o reperiti presso gli Enti preposti in relazione alle necessarie verifiche in tema di requisiti per trattare con la Pubblica Amministrazione o anche solo con riferimento alla regolarità contributiva e quelli risultanti dall’utilizzo del prodotto o servizio (es. consumi, potenza etc.).

Il trattamento sarà effettuato:

– mediante l’utilizzo di sistemi manuali e automatizzati;

– da soggetti o categorie di autorizzati all’assolvimento dei relativi compiti;

– con l’impiego di misure adeguate a garantire la riservatezza dei dati ed evitare l’accesso agli stessi da parte di terzi non autorizzati.

Con riferimento alle finalità da 1.3 a 1.6, si evidenzia in particolare che i dati personali saranno trattati anche mediante:

1) l’uso di sistemi automatizzati di chiamata o di comunicazione di chiamata;

2) comunicazioni elettroniche effettuate mediante posta elettronica, telefax, messaggi del tipo Mms (Multimedia Messaging Service) o Sms (Short Message Service) o di altro tipo;

3) l’impiego del telefono con operatore e della posta cartacea.

Per quanto riguarda le finalità 1.1) e 1.2), i Suoi dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale, e, dopo la cessazione del rapporto – limitatamente ai dati a quel punto necessari – per l’estinzione delle obbligazioni contrattualmente assunte e per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge e per le esigenze di tutela anche contrattuale connessi o da esso derivanti.

Per la finalità 1.4), il trattamento cesserà in ogni caso – quindi qualora Lei non revochi prima il consenso – al termine del rapporto contrattuale. Per le finalità 1.3), 1.5) e 1.6), il trattamento potrà avere durata fino a revoca del consenso ed in ogni caso non oltre due anni dalla cessazione del rapporto contrattuale o dalla rinnovazione del consenso.

Non vi sono processi decisionali automatizzati, ferma l’ipotesi (qualora Lei esprima il relativo consenso) della profilazione – cfr finalità n. 1.5) -, che potrà avvenire anche mediante incrocio dei dati personali raccolti in relazione alla fornitura del servizio ed al relativo utilizzo di più funzionalità diverse tra quelle messe a disposizione dell’utente e mediate utilizzo di altri identificatori (credenziali di autenticazione, tessere ecc.), necessari per ricondurre a soggetti determinati, identificati o identificabili, specifiche azioni o schemi comportamentali ricorrenti nell’uso delle funzionalità offerte (pattern).

Servizio “newsletter “

La newsletter è composta da una selezione di notizie, raccolte in una newsletter periodica.

La finalità e base giuridica del trattamento è l’erogazione del servizio di newsletter sulla base dell’accordo fra Titolare del trattamento e iscritto al servizio.

I dati sono conservati per tutta la durata del servizio, fino alla disdetta.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per l’esecuzione del contratto.

Opportunità di lavoro

Il Titolare raccoglie i dati dei soggetti interessati a sottoporre la propria candidatura per posizioni aperte. Vengono richiesti il CV, i dati identificativi e di contatto per poter valutare la richiesta.
L’informativa dettagliata è conoscibile al seguente link: https://www.alperiagroup.eu/topmenu/privacy.html

Trattamento dati per l’organizzazione di eventi

L’invio è facoltativo, esplicito e volontario da parte dell’utente in relazione alla partecipazione ad eventi organizzati dal Titolare.

La finalità e base giuridica del trattamento è dare esecuzione alla richiesta di partecipazione da parte dell’utente interessato all’evento, sua gestione ed organizzazione, rilevazione presenze, produzione di attestati, certificati e documenti

I dati sono conservati per tutta la durata del contratto e per massimo 10 anni dalla conclusione dello stesso.

Il conferimento è obbligatorio per la partecipazione all’evento.

Comunicazione dei dati

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità sopra specificate, a:

a) tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;

b) dipendenti, collaboratori, fornitori del Titolare, nell’ambito delle relative mansioni e/o obblighi contrattuali relativi all’esecuzione del rapporto contrattuale con Lei; tra i soggetti fornitori del Titolare si indicano a titolo esemplificativo gli istituti bancari e creditizi, imprese di assicurazioni, consulenti legali, avvocati, consulenti fiscali e commercialisti, società di recupero crediti, società che rilevano rischi finanziari e che svolgono attività di prevenzione delle frodi, società incaricate della lettura dei contatori, società di stampa e imbustamento delle bollette, società di recapito bollette ecc.;

c) amministrazioni pubbliche e Autorità di vigilanza e controllo;

d) (qualora gli interessati abbiano prestato consenso alla finalità 1.4)  a società incaricate di svolgere interviste personali o telefoniche, questionari, sondaggi on li ne);

e) (qualora gli interessati abbiano prestato consenso alla finalità 1.6) alle società controllanti, controllate e collegate del Gruppo Alperia, (quindi per ipotesi diverse dalle collaborazioni intercompany ricadenti nell’ipotesi b) di cui sopra) ed a terze società partner commerciali.

L’interessato può richiedere l’elenco dei fornitori e dei responsabili del trattamento attualmente utilizzati dalla Società scrivendo al seguente indirizzo email privacy@alperiabartucci.it

Luogo di trattamento dei dati

Lo svolgimento dell’attività avviene sul territorio dell’Unione Europea.

Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, oppure si renda necessario trasferire alcuni dei dati raccolti verso sistemi tecnici e servizi gestiti in cloud e localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea, il trattamento sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Regolamento e autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea. Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei dati personali basando tale trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento (es: Clausole Tipo ex Art. 46.2.c GDPR come definite nella Decisione della Commissione UE n° 2010/87/CR del 05/02/2020.); c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa, cd. Corporate binding rules. Per richieste in merito ad ulteriori dettagli può essere contattato l’indirizzo e-mail: privacy@alperiabartucci.it  al quale si prega di voler rivolgere ogni eventuale richiesta.

Diritti degli Interessati

Le ricordiamo che il GDPR Le attribuisce l’esercizio dei seguenti diritti di:

  1. accesso ai dati personali (avrà quindi il diritto di avere gratuitamente le informazioni in merito ai dati personali detenuti dal Titolare ed al relativo trattamento, nonché di ottenerne copia in formato accessibile);
  2. rettifica dei dati (provvederemo, su Sua segnalazione, alla correzione o integrazione dei Suoi dati –non espressione di elementi valutativi– non corretti o imprecisi, anche divenuti tali in quanto non aggiornati);
  3. revoca del consenso (qualora il trattamento avvenga in forza di consenso da Lei manifestato, Lei potrà revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento prestato prima della revoca)
  4. cancellazione dei dati (diritto all’oblio) (ad esempio, i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati; sono stati trattati illecitamente; devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale; Lei ha revocato e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; Lei si oppone al trattamento);
  5. limitazione del trattamento (in determinati casi –contestazione dell’esattezza dei dati, nel tempo necessario alla verifica; contestazione della liceità del trattamento con opposizione alla cancellazione; necessità di utilizzo per i Suoi diritti di difesa, mentre essi non sono più utili ai fini del trattamento; se vi è opposizione al trattamento, mentre vengono svolte le necessarie verifiche– i dati verranno conservati con modalità tali da poter essere eventualmente ripristinati, ma, nel mentre, non consultabili dal Titolare se non appunto in relazione alla validità della Sua richiesta di limitazione).
  6. opposizione in tutto o in parte al trattamento per motivi legittimi (in determinate circostanze Lei potrà comunque opporsi al trattamento dei Suoi dati, in particolare, qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. Qualora i dati personali siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, per motivi connessi alla sua situazione particolare, ha il diritto di opporsi al trattamento, salvo se il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico);
  7. portabilità dei dati (qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati, su Sua richiesta, riceverà in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano e potrà trasmetterli ad un altro Titolare del trattamento, senza impedimenti da parte del Titolare del Trattamento cui li ha forniti e, se tecnicamente fattibile, potrà ottenere che detta trasmissione venga effettuata direttamente da quest’ultimo).
  8. proposizione reclamo all’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali – Garante Privacy). Il Garante per la protezione dei dati personali è contattabile tramite i recapiti indicati nel Sito dell’Autorità medesima “www.garanteprivacy.it”

Per contatti specificamente relativi alla tutela dei dati personali, compreso l’esercizio dei diritti si indica in particolare l’indirizzo e-mail: privacy@alperiabartucci.it al quale si prega di voler rivolgere le Vostre eventuali richieste.